COME RICEVERE GLI INCENTIVI PER GLI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI E SOFTWARE EFFETTUATI DAL 2017 AL 2019

A seguito  del Convegno sul tema “L’innovazione tecnologica ed organizzativa” condiviso con le principali sigle della sanità privata: AIOP, ANISAP , URIPA ,E UNEBA alla presenza del Presidente della commissione Sanità e dei Dirigenti dell’Azienda Zero sono ad evidenziarle l’opportunità dell’Iper Ammortamento per le strutture sociosanitarie.

In particolare la Circolare MISE n. 48610 del 1 marzo 2019 ha confermato che è possibile accedere ai contributi a tutte le Strutture che hanno investito in strumentazione e beni medicali negli anni 2017, 2018 e 2019 o a tutti coloro che prevedono di fare investimenti durante l’esercizio in corso.

Vi sarà chiaro che stiamo parlando di uno strumento molto efficace per favorire l’investimento nell’acquisto di nuovi strumenti/prodotti e di software per la gestione operativa delle vostre Strutture.

Per fare solo un piccolo esempio basti pensare che l’ammortamento del costo di acquisto del bene materiale strumentale NUOVO (ad alto contenuto tecnologico), potrà essere maggiorato come segue:

  • Se l’investimento è relativo a beni MATERIALI: 270%
  • Se l’investimento è relativo a beni IMMATERIALI: 140%

Nel primo caso si può arrivare ad un beneficio del 40,8% sul valore dell’investimento.

Di seguito, a titolo di esempio (NON ESAUSTIVO), si elenca una serie di beni compresi nella misura incentivante.

Apparecchiature per la diagnostica per immagini:

  1. tomografo computerizzato (TC),
  2. tomografo a risonanza magnetica (RMN),
  3. sistemi radiografici ad arco,
  4. apparecchiature di medicina nucleare (gamma camera, PET, SPECT),
  5. apparecchiature per la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), ecc…
  6. Apparecchiature per la radioterapia e la radiochirurgia:SANITA
  7. sistemi integrati per la radioterapia avanzata,
  8. attrezzatura dosimetrica,
  9. sistemi robotizzati per la radiochirurgia stereotassica, ecc…
  10. Software gestionali e Sistemi di integrazione dei dispositivi di diagnostica;
  11. Software per la gestione della Cartella Clinica e di reparto con relativa integrazione ad altri sistemi e piattaforme.

In aggiunta si sottolinea la presenza di ulteriori iniziative governative che potrebbero risultare di interesse per favorire una ulteriore evoluzione delle Vostre strutture verso la digitalizzazione, quale ad esempio il “BONUS RICERCA”. Tale iniziativa aiuta le aziende a realizzare progetti innovativi beneficiando AUTOMATICAMENTE ad un beneficio del 50% dell’investimento in termini di credito d’imposta.

Il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo è un’agevolazione fiscale che spetta alle imprese e società di qualsiasi forma giuridica, che investono fino ad un massimo di 20 milioni di euro nelle attività di ricerca e sviluppo fino al prossimo 31 dicembre 2020.

In tale contesto vi comunichiamo che potrete avvalervi del supporto specialistico del Centro Studi e Ricerche “Professione Impresa” che affianca ANISAP e AIOP e che potrà supportarvi avvalendosi di tecnici specializzati per un’analisi gratuita di prefattibilità.

Contattaci